Il bosco è un luogo mutevole, incerto, ma anche magico; uno spazio perfetto in cui il bambino si mette alla prova, supportato dal gruppo, affina le sue capacità, allena le sue abilità e potenzia la sua fantasia. Il bambino gioca con quello che ha, con ciò che la gli natura gli offre in quel momento, impara ad auto-organizzarsi ed è spinto ad inventare e a modificare le sue azioni in base ai suoi bisogni. Ciò che apprendiamo attraverso il corpo, rimane per sempre.

Questa esperienza, di impronta europea, rappresenta sul territorio una nuova opportunità educativa e formativa per i bambini, un modo diverso di fare scuola, che sta riscuotendo consensi tra le famiglie che hanno scelto questa esperienza per i propri figli, e non solo tra loro.

A partire dalla primavera del 2016 abbiamo avviato un progetto didattico sperimentale di scuola nel bosco che coinvolge un gruppo di bambini e bambine dai tre ai sei anni, impegnati tutti i giorni in attività di esplorazione e di conoscenza dell’ambiente naturale, in cui i bambini possono determinare autonomamente le loro esperienze e arricchire le proprie competenze.
Da settembre 2017 il progetto “A scuola nel bosco” è gestito dalla “Associazione Girabosco-Bambini-Scuola-Natura

Centro Infanzia Girotondo delle Età
Centro Infanzia "Girotondo delle Età"
  • Via Pianale 34 – S. Pietro di Feletto
  • +39 0438/784072