Il Centro Infanzia, parte attiva e dialogante della vita civile e sociale della comunità in cui è inserito, è costantemente impegnato a ricercare un solidale rapporto con il territorio, ad interagire e collaborare con il sistema delle offerte formative, culturali, educative, gestite da soggetti pubblici e privati. Cerca di soddisfare l’esigenza, da parte dei genitori, di vivere in una comunità educante nella quale inserire i propri figli, comunità che si fa parte integrante di una proposta educativa impegnata nello sviluppo integrale ed armonico della personalità di ogni singolo individuo. Nel pomeriggio, dopo le 15.30, il centro diventa dunque uno spazio di promozione di attività ludico-ricreative e creative, portate avanti in sinergia con professionisti/enti/associazioni/agenzie che agiscono sul territorio stesso, per cui la scuola attiva diverse proposte aperte non solo alle famiglie iscritte al centro, ma anche ai bambini della comunità.

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’

Riteniamo che la pratica psicomotoria sia uno strumento di analisi e osservazione del bambino molto importante perché permette di cogliere, attraverso i suoi giochi, il suo modo di affrontare la realtà, di stare con gli altri e di stabilire rapporti significativi.

Il laboratorio di psicomotricità si articola in un intervento settimanale, per 10 sedute. I laboratori sono attivi da ottobre a maggio compresi. Ad ogni laboratorio accedono al massimo 10 bambini di età omogenea. Le sedute hanno la durata di 45 minuti e sono tenute da professionisti esterni. Al termine del ciclo di sedute è previsto un colloquio di restituzione con la psicomotricista.

 

LA BOTTEGA DELL’ARTE : ATELIER DI PITTURA

“Il disegno permette ai bambini di arricchire le loro capacità percettive, affina la funzione visiva, sviluppa la consapevolezza delle distanze, delle proporzioni degli oggetti e aumenta la conoscenza della forma. Per il bambino il disegno è un gioco affascinante…” (Arcadio Lobato)

L’atelier di pittura si articola generalmente in un intervento settimanale, per 10 laboratori. Nel periodo estivo, quando si trasferisce nel bosco, l’atelier viene svolto tutte le mattine, per una o due settimane. Vi accedono al massimo 10/12 bambini di età diverse. I laboratori hanno la durata di un’ora.

 

LABORATORIO DI KARATE

In collaborazione con A.S.D. Ikkan-Sei
Per i bambini di 4/5 anni, un’ora alla settimana, da ottobre a maggio. Massimo 10 bambini.

 

LABORATORIO DI DANZA CREATIVA

In collaborazione con l’Associazione Dimensione danza. Permette di far sperimentare al bambino un primo approccio al mondo della danza, favorendo lo sviluppo della comunicazione globale, attraverso il linguaggio del corpo, della creatività, della curiosità, oltre che a promuovere il coordinamento motorio.

Il progetto di danza creativa si articola in un intervento settimanale, secondo un calendario stabilito dal mese di ottobre al mese di maggio compresi. E’ organizzato per gruppi di massimo 15 bambini, misti per età. Gli interventi dell’insegnante qualificato avranno la durata di un’ora.

 

N.B.: E’ possibile lasciare a scuola i fratelli dei bambini che fruiscono dei laboratori, durante il tempo delle attività, con un costo pari a 4,00 (invece dei 8,00 da regolamento); con l’iscrizione al terzo laboratorio l’assistenza del fratello sarà gratuita.