Da più di vent’anni questa scuola si caratterizza per la presenza costante dei nonni, che sono coinvolti nelle attività didattico-educative organizzate all’interno di un progetto di scambio intergenerazionale. Sono nonni dei bambini che frequentano la scuola, sono nonni che vivono nel centro residenziale “Fondazione De Lozzo-Da Dalto” e sono nonni della comunità. Pensiamo che i nonni siano una risorsa straordinaria: si mettono a disposizione con generosità e offrono ai nostri bambini i loro doni più preziosi: il tempo, la pazienza, la conoscenza.
Le attività con i nonni si svolgono con costanza durante tutto l’anno scolastico, quasi ogni giorno della settimana. I bambini accedono a rotazione, a seconda del laboratorio a cui partecipano, e possono essere coinvolti in un rapporto individuale, un nonno-un bambino, (come nel caso del cucito) o a piccoli gruppi di 4/5 bimbi, (come nei laboratori di cucina) o con la sezione intera se è previsto un intervento con l’insegnante (come nel caso dei laboratori al centro residenziale).

Insieme alle insegnanti, i nonni hanno attivato a scuola:

  • “Oggi cuciniamo noi”: laboratorio di cucina, tutti i mercoledì
  • Un laboratorio di cucito e lavori manuali, tutti i martedì e i giovedì
  • Un laboratorio di giardinaggio e orticoltura
  • Possiamo inventarci tanti altri laboratori in base alle abilità dei nonni che ogni anno si rendono disponibili a condividere questa avventura con noi! Abbiamo avviato laboratori creativi, di letture animate, di falegnameria e lavorazione del midollino, di pittura.

In collaborazione con l’equipe della Fondazione, presso il centro residenziale, sono attivi:

  • “Muoviamoci insieme”: laboratorio di attività motoria in palestra e all’aperto
  • “A quattro mani”: laboratorio pittorico e manipolativo
  • “Diamoci la zampa”: laboratorio di attività assistite con gli animali, (nonno, bambino, cane) in collaborazione con l’azienda Ulss 2 Marca Trevigiana
  • “Al Ristorante dai nonni”: laboratorio sul bon ton a tavola, per diventare un bravo ospite.

Tutto il progetto “A scuola con i nonni” è stato seguito, fin dalla sua nascita, dal Prof. Mario Gecchele dell’Università degli Studi di Verona, ed oggi la nostra esperienza è raccolta nel libro: “Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il Centro Infanzia Girotondo delle Età“.
Vedi anche il sito web della Fondazione De Lozzo Da Dalto : www.delozzodadalto.it