La fantasia è come un mondo tutto tuo Conegliano 2012.
Raccolta di immagini che narrano la realizzazione dell’affresco dell’arca di Noè, che il maestro polacco Jόzef Wilkόn ha realizzato al centro infanzia nel novembre del 2012, e del murales fatto invece dai bambini nello stesso periodo. In allegato il video della realizzazione dell’affresco
Pedra Alfonso e gli altri, la vera storia della nostra scuola
a cura di Claudia Meneghin – Dario De Bastiani Editore, Vittorio Veneto 2012.
In occasione del decimo anniversario di costruzione del Centro Infanzia, una storia inventata ed illustrata dai bambini per raccontare la nascita della loro scuola, una storia di rispetto, attenzione e di cura del creato intero.
Centro Infanzia “Girotondo delle Età” – una storia lunga un secolo
a cura di Claudia Meneghin e Laura Tonon – Arti Grafiche, Conegliano 2014.
Nel centenario della fondazione della scuola d’infanzia a Santa Maria di Feletto, una narrazione storica offre lo spaccato di vita del piccolo paese e della sua scuola, dalla sua fondazione nel 1902, fino ai giorni nostri, attraverso numerosi documenti, carteggi e aneddoti.
Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il centro infanzia Girotondo delle Età,
a cura di Mario Gecchele e Laura Meneghin, Edizioni ETS, Pisa 2016.
L’esperienza concreta del Centro Infanzia, che ha fatto della cura e della valorizzazione delle relazioni tra le generazioni il fondamento del suo fare scuola.
Il Centro Infazia “Girotondo delle Età” e la Casa di Riposo “Fondazione De Lozzo – Dalto”, di Santa Maria si San Pietro di Feletto, da molti anni lavorano insieme intorno alla progettazione e alla sperimentazione di molteplici attività che vedono come protagonisti i bambini che frequentano il Centro Infanzia, i loro Nonni e gli anziani ospiti della Fondazione e quelli provenienti dalla comunità territoriale. Un progetto inter e intra-generazionale molto ambizioso, che negli anni si è sviluppato promuovendo la centralità della persona, la cura delle relazioni, del benessere psicofisico di anziani e bambini e dello scambio proficuo tra generazioni, nonchè l’apprendimento cooperativo, fondato sulla attività esperienziale.