Chi siamo
Il Centro Infanzia “Girotondo delle Età” accoglie bambini e bambine dai 12 mesi ai 6 anni, garantendo la massima continuità tra l’asilo nido e la scuola dell’infanzia. E’ legato al territorio e alla comunità parrocchiale di Santa Maria di Feletto, a cui la scuola dell’infanzia appartiene fin dai primi anni del novecento. E’ nato dalla passione condivisa di un gruppo di insegnanti che lavora insieme da moltissimi anni e che crede che ci sia un modo diverso di fare scuola e di vivere la scuola.

Il Centro Infanzia è un servizio alla prima infanzia che accoglie bambini/e dai 12 mesi ai 6 anni, senza esclusione di etnia, sesso, religione, cultura e provenienza sociale. E’ una scuola cattolica gestita dalla Parrocchia Purificazione Beata Vergine di Santa Maria di Feletto. Presidente è il parroco pro-tempore. La scuola non persegue fini di lucro.

La scuola d’infanzia è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come scuola paritaria a partire dall’anno scolastico 2000/2001. Il nido è autorizzato all’esercizio e accreditato presso la Regione del Veneto (L. R. n.22/2002).

Il nido e la scuola dell’infanzia sono servizi educativi che si fondano sul valore dell’interazione, costruiscono cultura dell’infanzia e promuovono il diritto di ogni bambino alla cura, all’educazione e all’apprendimento. Sviluppano un progetto educativo-didattico che va dai 12 mesi ai 6 anni che, nel rispetto delle specifiche età di riferimento, si configura con un unitario indirizzo culturale e gestionale che assicura ai bambini una continuità pedagogica.

I bambini sono suddivisi in sezioni:

  • I PULCINI dai 12 ai 24 mesi
  • GLI ORSETTI dai 24 ai 36 mesi
  • I CONIGLIETTI dai 3 ai 4 anni
  • LE PECORELLE dai 4 ai 5 anni
  • LE GIRAFFE dai 5 ai 6 anni
  • GLI SCOIATTOLI dai 3 ai 6 anni (Scuola nel Bosco)

Iscrizioni
L’iscrizione al C. I. avviene mediante un colloquio con la coordinatrice. Si raccolgono le richieste di iscrizione durante tutto il tempo dell’anno. Tale iscrizione viene definita entro i termini di legge, con la compilazione e la sottoscrizione dell’apposito modulo e il versamento della quota d’iscrizione annuale.

 

Il Consiglio di Intersezione
E’ uno degli organi collegiali presenti nella scuola.
E’ composto da 2 genitori scelti tra quelli di ogni gruppo di bambini presenti nella scuola; vengono nominati all’inizio dell’anno, in occasione dell’assemblea generale dei genitori.

Ha la funzione di:
– seguire da vicino le attività didattiche proposte dalla scuola;
– promuovere un dialogo sereno ed aperto alle finalità educative e culturali proponendo e studiando nuove soluzioni per realizzarle;
– favorire la partecipazione di tutta la comunità educativa;
– ideare, promuovere, sostenere idee diverse per migliorare e/o creare nuove attività nella scuola;
– Aiutare a scegliere, anche sul piano economico, le soluzioni migliori per quanto riguarda le attività didattiche ed i piccoli acquisti.

Si riunisce circa una volta al mese su convocazione della coordinatrice della scuola o, a richiesta, di uno qualunque dei membri.

Dal 2008 il Centro Infanzia è punto di riferimento per i nidi in famiglia del territorio (D.G.R. 1502 del 20.09.11)  mediante la supervisione dei servizi da parte della coordinatrice, che è anche organizzatore di nidi in famiglia, iscritta agli elenchi regionali.
Sito web:  nidiinfamigliatv.it

Centro Infanzia Girotondo delle Età
Centro Infanzia "Girotondo delle Età"
  • Via Pianale 34 – S. Pietro di Feletto
  • +39 0438/784072