La Scuola Nel Bosco dal 2017 è associazione!
Nasce l'associazione ``Girabosco-Bambini-Scuola-Natura``

L’Associazione “Girabosco – bambini- scuola- natura” nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Educazione in Natura, alla luce di un legame imprescindibile tra i bambini e l’ambiente in cui vivono, attuando progetti educativi, didattici, ricreativi e culturali che si concretizzano in contesti naturali, siano essi boschi, prati, parchi o giardini, orientati a promuovere la salute, il benessere psicofisico e gli apprendimenti dei bambini.

E’ una libera associazione di insegnanti e genitori, che non persegue fini di lucro, che fin dalla sua costituzione collabora con il Centro Infanzia “Girotondo delle Età”, che ne ha favorito la costituzione, e con il Centro Residenziale per anziani “Fondazione De Lozzo- Da Dalto” di Santa Maria di Feletto. Con entrambe le strutture condivide il pensiero educativo fondato sull’intergenerazionalità, sul riconoscimento del valore di ogni singola persona e, dunque, promuove la cooperazione e lo scambio tra le generazioni, la solidarietà e l’inclusione sociale.

Si propone come luogo di incontro e di aggregazione con lo scopo di coltivare interessi culturali, ampliando la conoscenza della pedagogia del bosco e dell’educazione ambientale, perseguendo l’ideale della formazione permanente, anche in collaborazione con altri enti, associazioni e scuole presenti sul territorio, per creare, allargare e consolidare una rete di connessioni interattive anche con progetti di continuità.

ARC_8368_MONICA_WEB

Quando Laura ha lanciato la proposta della scuola nel bosco, e il Centro Infanzia è stato pronto a partire, ho scelto di partecipare per prima alla sperimentazione. La sfida più grande, nel diventare un’insegnante del bosco, è stata quella di lasciare alle spalle saperi pregressi e rimanere in assoluto e rispettoso ascolto dei bisogni dei bambini, consapevole che questo è il modo più efficace per trovare risposte alle loro domande. La natura, del resto, racchiude in sé gli argomenti più importanti da trattare con i bambini. La mia formazione come psicomotricista, poi, mi porta a pensare che ciò che vivi intensamente con il corpo, divertendoti, rimane impresso nell’anima per sempre.

Monica De Biasi - Insegnante

ARC_8820

Sin dai primi anni di vita ho avuto la propensione ad avvicinami al mondo animale, come penso sia normale per ogni bambino e quindi, da quando sono stato in grado di camminare, ho iniziato a cercarli. Quando frequentavo l’asilo, appena potevo andavo alla ricerca di lucertole, rane, lombrichi, coleotteri vari, farfalle e, con la complicità dei miei genitori, tutti trovavano puntualmente sistemazione in teche di ogni tipo a casa mia.
Anche ora che ho qualche anno in più, le cose non sono cambiate di molto, ma mi rendo conto che sono stato un bambino fortunato e privilegiato perché gli animali mi hanno accompagnato in tante scoperte; grazie a loro ho imparato che ogni sfumatura dell'altro é una ricchezza per tutti e che esiste un delicato equilibrio fra esseri viventi, che ha un immenso valore e che va rispettato.
Mi é stato offerto questo lavoro e ho colto l'opportunità per cercare di offrire, nel mio piccolo, queste indimenticabili esperienze ai bambini che mi vengono affidati.

Juan Carlos Diaz - Onoterapeuta, Educatore Scuola Nel Bosco

Centro Infanzia Girotondo delle Età
Centro Infanzia "Girotondo delle Età"
  • Via Pianale 34 – S. Pietro di Feletto
  • +39 0438/784072